Crediti
Diverdeinverde è un progetto a cura di Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi, con la collaborazione di Francesca Spiniello.
Sito web: Camilla De Leo
Stampa: Grafiche Zanini – Bologna
Ringraziamenti
Il ringraziamento più importante è per i proprietari che, con grande generosità e a titolo gratuito, hanno aderito alla manifestazione aprendo i propri giardini.
Un ringraziamento speciale agli enti, alle aziende, alle associazioni e ai tanti amici che ci hanno dato in vari modi una mano per preparare e realizzare la manifestazione.
Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Bologna Welcome, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini
Assicoop Bologna Metropolitana, Bologna Verde e Sostenibile Soc. Cons., Scarabelli Service
eXtraBO, Flò Fiori, NaturaSì, Zoo, Fondazione Zucchelli
Acer (Azienda Casa Emilia-Romagna), Associazione il Giardino del Guasto, Associazione Re-Use with Love, Associazione via Petroni e Dintorni, Azienda Agricola Ca’ Scarani, Azienda Agricola Val dei Fiori, Bologna Servizi Cimiteriali, Consorzio della Bonifica Renana, Casa di Quartiere Stella, Casa di Quartiere 2 agosto 1980, Fondazione Collegio Artistico Venturoli, Fondazione Fanti Melloni, Fondazione Palazzo Boncompagni, Garden Club Camilla Malvasia, Librerie.coop, Malippo Associazione Culturale, Marsiglilab srl, Mondo di Eutèpia, Museo civico del Risorgimento, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Orto Botanico ed Erbario-Sistema Museale di Ateneo (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna), Peoniamia – Società Agricola La Riniera, Fondazione Pio Istituto Sordomute Povere in Bologna, Seminario Arcivescovile di Bologna, Villa Baruzziana.
Conclusa la decima edizione di Diverdeinverde, è un grande piacere per noi constatare che questa manifestazione è diventata ormai un appuntamento annuale della città di Bologna molto atteso e partecipato.
Giovani, studenti, famiglie, turisti italiani e stranieri hanno affollato le strade cittadine dove si concentravano i giardini aperti, con mappe alla mano e tessere di riconoscimento in vista, a volte attendendo con pazienza davanti agli ingressi di quelli più affollati. É stata una grande festa che ha richiamato poco meno di quattromila persone, spinte dalla voglia di scoprire una Bologna nascosta e inedita e dal piacere di condividere curiosità e passione per il verde con i proprietari che hanno aperto le porte dei propri giardini privati, ai quali va il nostro più sincero ringraziamento per la fiducia riposta nei visitatori e nell’organizzazione di Diverdeinverde.
La nostra gratitudine va anche al prezioso contributo delle tante associazioni e dei singoli cittadini e cittadine che hanno collaborato allo svolgimento degli eventi previsti nel programma e al supporto degli sponsor e degli enti che hanno concesso il loro patrocinio. Un ringraziamento speciale infine ai tanti visitatori che hanno partecipato alla manifestazione ai quali diamo appuntamento alla prossima edizione di Diverdeinverde prevista nel maggio 2025.
Diverdeinverde fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.