Diverdeinverde Off è la modalità che abbiamo immaginato per proporre eventi, gratuiti e a pagamento, che si affiancano alla manifestazione principale di maggio, dedicata ai giardini privati della città. Si svolgono, con il medesimo spirito, in altri momenti dell’anno e, a volte, in ambiti territoriali che vanno oltre i confini di Bologna. Abbiamo cominciato, nell’aprile scorso, con l’iniziativa dedicata ai glicini che fioriscono in città, che ha avuto una partecipazione davvero lusinghiera (oltre 13.000 contatti sulla mappa) e che sicuramente riprenderemo e svilupperemo il prossimo anno. Ma sappiamo che intorno a Bologna, in pianura come nell’area collinare e montana, ci sono tanti magnifici luoghi verdi da scoprire, anche una sola volta nella vita, e che non sono abbastanza vicini alla città da figurare nel programma di Diverdeinverde, quando in poco meno di tre giorni ci sono tanti giardini da visitare.

Dove fioriscono i glicini, marzo/aprile 2017

Sfumature di verde nella campagna bolognese, 11 giugno 2017