Diverdeinverde Off si affianca alla manifestazione principale che si svolge tutti gli anni in maggio a Bologna città e apre i giardini privati della città. Con Off proponiamo eventi, gratuiti e a pagamento, che si svolgono in altri momenti dell’anno e, a volte, in ambiti territoriali che vanno oltre i confini di Bologna.

Con Dove fioriscono i glicini 2018, torniamo ad ammirare e a cercare insieme le spettacolari fioriture dei glicini sulle pareti di ville e palazzi, a Bologna e nella Città Metropolitana. Aspettando la quinta edizione di Diverdeinverdeche dal 18 al 20 maggio 2018 aprirà ai visitatori una cinquantina di giardini privati, invitiamo tutti gli appassionati a esplorare la città e il territorio metropolitano in cerca di questi magnifici rampicanti e a segnalarceli, in modo che anche tanti altri possano apprezzarli nel pieno della fioritura.

La bellezza, si sa, è contagiosa e condividerla è un gesto generoso e saggio.

La mappa che vedete in questa pagina è stata realizzata grazie alle vostre segnalazioni della primavera 2017. In questa primavera, vorremmo completare la mappatura di Bologna, ampliandola a tutta la Città Metropolitana. La prerogativa essenziale è che le piante siano visibili dalla strada.

Inviate segnalazioni di glicini visibili dalla strada a diverdeinverde@fondazionevillaghigi.it o sulla pagina Facebook dell’evento

Le aggiungeremo alla mappa fiorita che potrete utilizzare per costruire profumati percorsi personalizzati a piedi e in bicicletta.

Inoltre, due appuntamenti da non perdere!

5 APRILE | ORE 17.30 MaMbo – Museo d’arte Moderna di Bologna via Don Minzoni 14
Un dolce stil nuovo al profumo di glicine. La decorazione floreale nel periodo Liberty
Conferenza di Roberto Martorelli, curatore di mostre, operatore culturale del Museo del Risorgimento di Bologna.
Ingresso libero.

15 APRILE 2018 | ORE 10.00

Passeggiata alla scoperta dei glicini
Itinerario storico-botanico-letterario alla scoperta di alcuni dei glicini più belli di Bologna
Ritrovo a Porta Santo Stefano. Accompagna la Fondazione Villa Ghigi.
La passeggiata è gratuita, non è necessaria prenotazione. La durata è di circa due ore. (Attenzione! La passeggiata era inizialmente prevista la settimana precedente; abbiamo dovuto rimandarla per il ritardo della fioritura).

Qualche notizia sulla pianta

Dove fioriscono i glicini, marzo/aprile 2017