Grazie per essere passati a visitare i giardini privati che abbiamo aperto nelle due giornate di Diverdeinverde: siete stati quasi 4.000! L’edizione 2023, che è rientrata nell’ambito dell’anteprima del Festival dei Portici divenuti patrimonio Unesco, era limitata quasi esclusivamente agli spazi verdi del centro storico cittadino che, in effetti, sono sempre una sorpresa per quanto disvelano, nascosti dietro ai portoni e a cancelli che conducono a inaspettate corti interne.

Abbiamo visto tanti di voi che ci seguono fin dalla prima edizione (grazie per la fiducia e per l’entusiasmo!), ma soprattutto molti giovani, famiglie con bambini e studenti. Ci fa molto piacere che i giardini che apriamo consentano di conoscere la città in maniera più approfondita, più intima, certamente diversa.

Le due giornate in cui si è articolato quest’anno Diverdeinverde sono possibili grazie ai proprietari che generosamente mettono a disposizione i loro spazi privati, a cui tutti noi siamo sinceramente grati, e a chi ci sostiene con il patrocinio, la sponsorizzazione o la collaborazione.

Nel 2024 Diverdeinverde compirà 10 anni e, per la prossima edizione, cercheremo ovviamente di proporre giardini mai aperti finora e organizzare, a corollario della manifestazione, momenti in grado di rendere sempre più interessante una iniziativa che continua a incontrare i favori di chi è incuriosito da una Bologna diversa e nascosta, visitabile solo in questa occasione.
Vi aspettiamo!

Un caro saluto dallo Staff Diverdeinverde

Diverdeinverde fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

con il Patrocinio di

Sponsor

con la collaborazione di

con la collaborazione di

media partner

un ringraziamento particolare a

Crediti

Diverdeinverde è un progetto a cura di Fondazione Villa Ghigi, ideato e realizzato in collaborazione con Silvia Cuttin

Hanno collaborato: Angela Antropoli, Paolina Ceccarelli, Silvia Cuttin, Roberto Diolaiti, Emanuela Rondoni, Silvia Salvatorelli, Francesca Spiniello; Ivan Bisetti, Teresa Guerra

Immagine coordinata: Gloria Pernat. Sito web: Camilla De Leo. Video: Andrea Martini

Ringraziamenti

Il ringraziamento più importante è per i proprietari che, con grande generosità e a titolo gratuito, hanno aderito alla manifestazione aprendo i propri giardini.

Un ringraziamento speciale agli enti, alle aziende, alle associazioni e ai tanti amici che ci hanno dato in vari modi una mano per preparare e realizzare la manifestazione.
Diverdeinverde fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena. Si inserisce quest’anno nell’anteprima al Festival Internazionale dei Portici, promosso dal Comune di Bologna.

Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Bologna Welcome, Università di Bologna, Camera di Commercio di Bologna, Confcommercio ASCOM, Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, FAI – Delegazione di Bologna, ADSI Emilia Romagna.

Assicoop Bologna Metropolitana, Avola, Emil Banca, NaturaSì, Scarabelli Service

Gardenia, Garden Club Bologna

Associazione del Guasto, Associazione Re-Use with Love, Associazione Salviamo la Ghiacciaia, Associazione via Petroni e Dintorni, Biblioteche Bologna, Bologna Servizi Cimiteriali, Bonifica Renana, Roberto D’Agostino, FAI Giovani Bologna, Flò Fiori, Fondazione Biblioteca del Mulino, Fondazione Zucchelli, Giardino Savioli-Casa di Quartiere Stella, Museo civico del Risorgimento di Bologna, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Pio Istituto Sordomute Povere, La Corte di Felsina, Orto Botanico ed Erbario – Sistema Museale di Ateneo, Seminario Arcivescovile di Bologna, Società editrice il Mulino, ZOO