Galleria di foto

La galleria di foto che raccoglie gli scatti ricevuti dai visitatori è stata aggiornata, inserendo alcuni degli scatti che ci sono arrivati. Potete visitarla qui.

Se volete inviarci le vostre foto, saremo lieti di riceverli all’indirizzo mail diverdeinverde@fondazionevillaghigi.it

Mappatura dei glicini di Bologna

I glicini stanno sfiorendo, ma qualche fiore ancora si vede, in mezzo al fogliame nel frattempo cresciuto.
La mappatura dei glicini di Bologna ha avuto ottimi risultati e potremo arricchirla e completarla l’anno prossimo. I “punti glicine” evidenziati sulla mappa (vedi sotto) sono quasi 200, le visualizzazioni della mappa ben oltre 11.000.
Ci piace pensare che siano stati in molti a cogliere l’opportunità di fare una o più passeggiate “dei glicini” in queste settimane, scegliendo le strade più fiorite.
Le segnalazioni ricevute sono state davvero tante e alcune magnifiche piante sono state menzionate più e più volte.
Vi ringraziamo tutti per avere partecipato a questa coinvolgente avventura, per averci scritto e mandato le vostre fotografie.

Alla scoperta dei glicini

Martedì 11 aprile alle ore 18:  Alla scoperta dei glicini, incontro conferenza al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, in via Don Minzoni, 14.

Gli organizzatori di Diverdeinverde racconteranno questa prima iniziativa di Diverdeinverde Off che sta coinvolgendo tutta la città, la storica dell’arte Veronica Ceruti richiamerà, con parole e immagini, la presenza del glicine nei linguaggi artistici (da Claude Monet a Tiffany, dall’Art Nouveau a Pasolini) e il maestro giardiniere Carlo Pagani, svelerà tutti i segreti della pianta, di cui esistono varie specie provenienti sia dall’Asia che dal Nord America.

All’incontro saranno distribuiti i segnalibri con la lista delle fioriture più rigogliose.

Tulipani? Anche in Italia, vicino a Milano

Vicino a Milano, un enorme campo di tulipani in Italia: 250.000 piante per 185 varietà. Il biglietto comprende la raccolta di due tulipani. Info qui.

Giardino dei cactus a Lanzarote

Il Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche ha deciso, all’unanimità, di dedicare la campagna di studio, cura e divulgazione della XXVIII edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino al Jardín de Cactus di Lanzarote, parte di una speciale costellazione di cave e crateri coltivati dell’isola che costituisce una testimonianza esemplare di un fertile equilibrio tra natura e cultura.

Qui l’articolo.