Info e coordinamento

Info

diverdeinverde@fondazionevillaghigi.it
051 3399084 / 3399120

Coordinamento organizzativo

Silvia Cuttin (silvia.cuttin@fondazionevillaghigi.it)
Mino Petazzini (mino.petazzini@fondazionevillaghigi.it)

La Fondazione Villa Ghigi, che prosegue la ventennale esperienza dell’omonimo Centro, è stata istituita nel 2001 dal Comune di Bologna, dalla Provincia di Bologna e dall’Università degli Studi di Bologna. Nell’arco di oltre trent’anni le sue attività di educazione ambientale ne ha fatto uno dei centri più noti e attivi in campo regionale e nazionale. Oggi è uno dei centri di eccellenza della rete per l’educazione alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna e partecipa a Bologna Ambiente Comune, il multicentro per l’educazione alla sostenibilità del Comune di Bologna.

Alle attività educative la Fondazione ha sempre affiancato un notevole impegno nella divulgazione degli aspetti naturali e storico-paesaggistici del territorio bolognese ed emiliano, nell‘organizzazione di eventi e manifestazioni sui temi ambientali e nella collaborazione ad analisi, piani e progetti a carattere ambientale.

Da una decina di anni la Fondazione è impegnata nella gestione del Parco Villa Ghigi, con l’obiettivo di renderlo una situazione esemplare della prima collina bolognese e un luogo sempre più attraente e frequentato per esperienze educative e culturali e piacevoli passeggiate all’aria aperta. Di proprietà comunale e aperto al pubblico nel 1975 e teatro di un’intensa attività di educazione ambientale sin dal 1982, il parco si trova a breve distanza dal centro di Bologna ma già immerso nel contesto collinare.

Nel nome ricorda gli ultimi proprietari privati e, in particolare, Alessandro Ghigi (1875-1970), personaggio di spicco del mondo scientifico e accademico bolognese e precursore della protezione della natura in Italia.

Fondazione Villa Ghigi
Via San Mamolo, 105 – 40136 Bologna
info@fondazionevillaghigi.it
051 3399084 / 3399120